Il Gioco Spaziale di Eros

Eros, un ragazzo di 10 anni di Varese, nel suo ultimo progetto di coding ha fatto il “Gioco Spaziale”: è un’avventura coinvolgente in cui devi abbattere gli alieni prima che raggiungano il lanciamissile.

Eros, un talentuoso ragazzo di 10 anni proveniente dalla provincia di Varese, ha recentemente completato il suo ultimo progetto nel corso base di Scratch: “Il Gioco Spaziale”. Questo straordinario progetto rappresenta un vero e proprio capolavoro, in cui Eros ha dimostrato di applicare con maestria tutte le competenze apprese in sole 8 lezioni.

Nel Gioco Spaziale, Eros ha creato un coinvolgente scenario in cui i giocatori devono abbattere una serie di alieni. All’inizio del gioco, viene chiesto ai giocatori di selezionare il numero di alieni da abbattere. Man mano che il gioco procede, gli alieni si avvicinano sempre di più al lanciamissile controllato dal giocatore. La sfida consiste nel riuscire ad abbattere tutti gli alieni prima che uno di essi riesca a toccare il lanciamissile. Se ciò accade, il gioco termina e viene mostrato il messaggio “Game Over”.

Per realizzare il Gioco Spaziale, Eros ha sfruttato appieno le funzionalità di Scratch. Ha utilizzato gli input per consentire ai giocatori di selezionare il numero di alieni, le iterazioni per gestire il movimento degli alieni, le variabili per tenere traccia dello stato del gioco e inviare messaggi di vittoria o sconfitta. Inoltre, ha impiegato le condizionali per verificare se un alieno ha toccato il lanciamissile e interrompere il gioco di conseguenza. Non da meno, Eros ha anche utilizzato i cloni per creare una moltitudine di alieni che si muovono in modo indipendente sullo schermo.