I bambini di 10 e 11 anni hanno dimostrato grande creatività e ingegno attraverso un emozionante progetto che combina il robotino, chiamato agente, e il linguaggio di programmazione Minecraft Education Edition ( MakeCode by Microsoft).
Nonostante la maggior parte dei partecipanti conoscesse già Minecraft, nessuno aveva mai programmato prima. Grazie a questo progetto, i giovani studenti hanno avuto l’opportunità di imparare le basi del coding in un ambiente stimolante e divertente.
Utilizzando il codice per programmare l’agente, i bambini sono riusciti a far svolgere diverse azioni al robotino, come scavare un pozzo, creare un lungo corridoio sotterraneo e posizionare torce per illuminare il percorso. Oltre a queste attività pratiche, l’agente ha anche sorpreso i bambini aggiungendo elementi inaspettati come pappagalli e pipistrelli per render l’esperienza ancora più avvincente.
Questo progetto ha dimostrato come l’apprendimento del coding possa essere reso accessibile e divertente per i bambini, permettendo loro di sviluppare competenze importanti in modo naturale e piacevole. Attraverso l’utilizzo di Minecraft Education Edition, i giovani studenti hanno potuto esplorare il mondo della programmazione e della creatività, alimentando così la loro curiosità e il loro entusiasmo per la tecnologia. Inoltre, questa esperienza ha permesso ai bambini di lavorare in gruppo e di imparare a collaborare per risolvere problemi e raggiungere obiettivi comuni, sviluppando al contempo abilità sociali e comunicative fondamentali per il loro futuro.